Persone & Banche

  • -

Persone & Banche

Tags : 

convegno nazionale Persone&Banche

Modelli d’azione e cambiamento.

Il Convegno nazionale “Persone & Banche” (promosso dal Master interdipartimentale in risorse umane e dal Centro Studi Nazionale CISL, di cui Laura Dal Corso e Giuseppe Gallo sono i rispettivi direttori) del 23 settembre a Firenze, ha offerto diversi spunti di riflessione e di confronto sul mondo del lavoro. Numerosi gli interventi che si sono susseguiti durante l’arco di tutta la giornata. Nel prendere parola, il Dott. Giancarlo Durante – Direttore Centrale ABI – ha affrontato lo stato dell’arte della situazione bancaria sul piano legislativo, riportando dati statistici che attestano come, sebbene la crisi non sia ancora alle spalle, sembrerebbe che l’Italia stia emergendo da una profonda recessione economica.

Diversi e molteplici sono state anche le esperienze che il Gruppo UBI – Banca ha condiviso con i partecipanti all’evento. Il Responsabile Risorse Umane, Mario Giuseppe Napoli, ha difatti snocciolato le attività attuate per raggiungere un benessere organizzativo, tra cui il progetto “valore HR”, “Job Posting”. Grande attenzione è stata poi data a tematiche quali lo smart working, il work life balance, l’inserimento di giovani talenti e la gestione di lavoratori con età più avanzata.

È stato sempre il Gruppo UBI – Banca, attraverso il RSPP Gianfranco Feroldi, a raccontare le attività condotte per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato e l’importanza dei dati conseguiti con lo scopo di migliorare i fattori di criticità e creare opportunità di benessere organizzativo. In particolare, Feroldi ha sottolineato l’importanza e la sensibilità di utilizzo di tali pratiche all’interno delle politiche di gestione delle risorse umane.

A parlare delle ricerche empiriche condotte dal team dell’Università degli Studi di Padova e di una valida analisi delle situazioni organizzative, è stato il Prof. Nicola Alberto De Carlo. Nel suo intervento, De Carlo ha sottolineato quanto sia necessario avere informazioni su risorse personali quali resilienza, self efficacy, ottimismo e strategie di coping. Risorse che possono essere acquisite attraverso attività di formazione o attraverso una diversa disposizione delle procedure, perseguendo così la salute organizzativa.

Il Convegno, organizzato dall’Università di Padova – Master interdipartimentale in risorse umane e ospitato dal Centro Studi Nazionale della CISL, ha visto come relatori Alessandro De Carlo, Barbara Barbieri, Maria Luisa Farnese, Claudio Arlati che hanno dato, ciascuno con i propri interventi, un rilevante contributo sui temi di integrità e valorizzazione della persona.

La conclusione dei lavori è stata affidata al Dott. Leonardo Ranieri che ha riportato l’esperienza di IF – Informazione Fiducia e l’apporto che tale strumento innovativo di ascolto e sostegno può fornire ai Responsabili delle Risorse Umane ed a tutta l’azienda in termini di benessere, empowerment e miglioramento della performance.