Entusiasmiamoci a lavoro

  • 0

Entusiasmiamoci a lavoro

Tags : 

Entusiasmiamoci a lavoro IF - Informazione&Fiducia

Proseguendo il nostro percorso rivolto al benessere organizzativo, è utile approfondire un costrutto – il Work Engagement – che si manifesta attraverso la percezione di maggiore soddisfazione ed autoefficacia.

Il termine engagement viene utilizzato per designare il benessere del lavoratore in contrapposizione alla situazione di malessere lavorativo definito come burnout (Maslach, Schaufeli & Leiter, 2001).


Secondo Schaufeli, Salanova, Gonzalez-Roma e Bakker (2002), l’engagement lavorativo è definibile come una “condizione psicologica associata al lavoro, positiva e soddisfacente, caratterizzata da vigore, dedizione e coinvolgimento”.

Il vigore risulta caratterizzato da elevati livelli di energia e resistenza mentale allo stress durante il lavoro, dall’essere disponibili a investire energie nelle proprie attività, e dalla persistenza anche di fronte alle difficoltà. La dedizione fa riferimento ad un notevole interesse nel proprio lavoro che si evidenzia in atteggiamenti di entusiasmo, orgoglio, passione. Il coinvolgimento riguarda l’essere completamente concentrati e piacevolmente assorbiti da esso: il tempo passa velocemente lavorando.

I lavoratori sono maggiormente proattivi, prendono l’iniziativa nel lavoro e tendono a ricercare l’eccellenza, portando così dei benefici su più livelli. Si sentono meglio, affermano di essere più felici, vanno a lavoro motivati e soddisfatti e ciò influenza positivamente le relazioni con i colleghi e con utenti/clienti. Questo porterà ad un incremento della performance e della produttività.

“Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice.” Umberto Saba


facebook informazione fiducia follow us