Cominciamo a pensare positivo!!!

  • 0

Cominciamo a pensare positivo!!!

Tags : 

pensare positivo - if - informazione&fiducia

Continuando a focalizzare la nostra attenzione sugli aspetti positivi legati all’individuo al lavoro, è necessario porre uno sguardo alla branca della psicologia conosciuta come Positive Organizational Behaviour (POB).

Essa si focalizza sulle capacità psicologiche orientate in senso positivo e sull’importanza della loro misurazione per favorirne lo sviluppo e contemporaneamente migliorare le prestazioni in ambito lavorativo.

Nel 2004 Fred Luthans e Carolyn M. Youssef introducono il costrutto del Positive Psychological Capital, o PsyCap, nell’ambito del POB.

PsyCap è un costrutto multidimensionale che si divide in quattro componenti di base: la resilienza, la speranza, l’ottimismo e l’autoefficacia. Tali dimensioni sono delle variabili di personalità che, in generale, possono già far parte del sistema di un lavoratore ma che comunque possono essere sviluppate ed indirizzate per un loro uso ottimale. Queste componenti sono misurabili e presentano anche delle relazioni con la performance.

Luthans e collaboratori evidenziano, quindi, come il costrutto di PsyCap possa rappresentare una nuova prospettiva per la comprensione e la gestione delle risorse umane. Esso si colloca, infatti, oltre il concetto di capitale umano, inteso come l’insieme delle conoscenze, delle capacità, delle abilità e delle esperienze dei lavoratori; e anche oltre il capitale sociale, considerato come la complessità di relazioni e di reti di contatto che si crea tra individui, gruppi e organizzazioni.

A partire da tali considerazioni è essenziale, quindi, porsi nell’ottica secondo la quale per prevenire e contrastare fenomeni quali turnover, stress e disagio lavorativo, il primo passo da compiere è nella direzione del potenziamento e dello sviluppo delle risorse positive rappresentate dalla resilienza, dalla speranza, dall’ottimismo, dall’autoefficacia e da tutti i fattori ad essi correlati. Qualsiasi intervento così strutturato potrà tradursi in un investimento sul capitale umano, con costi minimi, ma risultati significativi e visibili sia in relazione allo sviluppo delle potenzialità individuali che al miglioramento del loro benessere psicologico.


facebook informazione fiducia follow us